Storia

MONTECAMPIONE Uno spazio in libertà

Montecampione è una moderna stazione di villeggiatura, situata nel cuore della Valle Camonica, da cui si può scorgere il lago d’Iseo.

A circa 100 Km da Milano e da Verona, 65 da Brescia, 60 Km da Bergamo, Montecampione è facilmente raggiungibile da tutto il centro nord: si trova a 11 Km dalla strada principale che conduce al Passo del Tonale.
Ogni anno circa 200 mila persone visitano questa località e di queste la metà sono frequentatori assidui.

La vicinanza al luogo dove sono state rinvenute le incisioni rupestri della Val Camonica e la prossimità alle Terme di Boario e al Lago d’Iseo fanno di Montecampione una località da cui poter organizzare gite e svaghi di sicuro interesse.

Nata all’inizio degli anni ’70, Montecampione si è progressivamente sviluppata come un grande villaggio aperto, sempre attento all’impatto ambientale, alla funzionalità e alla completezza dei servizi offerti.
Oggi la stazione di Montecampione è una meta molto apprezzata sia come circuito sciistico sia come luogo di villeggiatura estiva e conta circa 2500 appartamenti e circa 800 posti letto in albergo.

Chi vuole sciare può farlo su 80 Km di piste; 5 Nere, 11 Rosse, 11 Blu e 6 Verdi e ancora spazi per i principianti e i bambini. Per chi ama lo sci di fondo due anelli offrono 8 Km di pista. Gli impianti di risalita partono dai complessi residenziali; non sono così necessari spostamenti in automobile.
La maggior parte di queste piste sono servite da un modernissimo sistema di innevamento artificiale.

Montecampione ha due complessi residenziali uno a 1200 metri e l’altro a quota 1800 metri che sono uniti tra loro sia da una strada sia dagli impianti di risalita che creano un unico circuito sciistico.

A 1200 metri si trova il complesso residenziale maggiore, caratterizzato da un’architettura molto dinamica e in armonia con l’ambiente circostante, dove i caldi calori degli intonaci e degli infissi in legno riprendono i colori dell’autunno montano. Il complesso principale è circondato da villette residenziali nascoste nel bosco. Un palazzetto dello sport completamente in legno, attrezzature sportive, campii da tennis, un campo da golf, un campo da bocce e un laghetto completano il paese. Il risultato è un riuscito connubio tra uomo e natura.
La presenza di negozi, pub, pizzerie, che si affacciano sulla “piazzetta” e sul “corso” principale richiamano alla vita di un paese dove è possibile passeggiare, incontrare amici, e rintanarsi, d’inverno, al caldo per fare qualche acquisto o per bere qualcosa in compagnia. Un’area espositiva, una sala cinema e un teatro completano l’offerta di intrattenimento.

A 1800 metri si trova il complesso delle Baite, situato tra le piste da sci.
Anch’esso è caratterizzato da una architettura dinamica dove mansarde e finestre si alternano a balconi e tetti spioventi. Al suo interno il complesso ha un albergo, appartamenti, pub, ristoranti, discoteca, e un ambiente accogliente da cui poter ammirare, dalle grandi vetrate, amici e parenti che si cimentano sulle piste oppure il panorama mozzafiato che si apre su tutte le cime alpine.